Cannella? Sì, grazie!

cannella_dottoressablancoIo sono cresciuta con il profumo della composta di mele di mia nonna, dove la cannella abbondava; per non parlare dei tanti viaggi negli Stati Uniti, dove hanno anche i chewing gum alla cannella. Insomma, per me è sempre stato molto normale fare abbondante uso di questa spezia nei dolci.

Poi ho scoperto studi di diabetologia che ne dimotrano l’efficacia come coaidiuvante al controllo dei livelli del glucosio nel sangue. Se a questo aggiungiamo che solo mezzo cucchiaino di cannella al giorno aiuta a ridurre i livelli sanguigni, oltre che di zuccheri, anche di trigliceridi e colesterolo LDL (quello “cattivo”) nei pazienti con diabete di tipo 2, io dico (anche ai non diabetici): perchè non prendere la buona abitudine di utilizzarla in cucina? Continua a leggere

Tortellini, cavalli ed etichette

tortellini_dottoressablancoAvrete di sicuro sentito o letto le notizie dei giorni scorsi sulla presenza di carne di cavallo nei tortellini Buitoni prodotti dalla Nestlè. Tuttavia mi sembra che l’opinione generale si sia focalizzata più sulla presenza della carne di cavallo in sè che su quello che per me è il vero punto: il fatto che non fosse menzionata nell’etichetta.

Non mettendo in dubbio le qualità nutrizionali della carne di cavallo (che meritano un post a loro dedicato), dobbiamo sicuramente considerare il sapore, non a tutti gradito, nonché il fattore psicologico. Tuttavia, solo l’1% del ripeno era costituito da carne equina, quindi il sapore non è da tenere in considerazione e ciò vuol dire che il grande scalpore era soprattutto dovuto al fattore psicologico.

Vorrei cogliere l’occasione per parlare dell’importanza di prendere sempre il tempo al supermercato per leggere l’etichetta dei prodotti prima di comperarli. Continua a leggere