Nuove linee guida per la diagnosi celiaca: niente più endoscopia per i bambini

Preannunciate già nel 2013, adesso le nuove linee guida per la diagnosi della celiachia sono realtà ed i primi a trarne beneficio saranno i bambini, che non dovranno più sottoporsi alla tradizionale endoscopia.

prelievo di sangue Continua a leggere

Celiachia: un nome, tante forme

Citazione

La celiachia è un’intolleranza genetica al glutine. Spesso è definita enteropatia, ma è una definizione limitativa. Infatti, anche se l’intestino è sicuramente il distretto primariamente coinvolto, tuttavia si può parlare di una patologia sistemica, dato che il malassorbimento che deriva dalla perdita della mucosa intestinale ha ripercussioni negative sull’intero organismo.

Il glutine, fattore scatenante la celichia, si forma quando si unisce acqua alle proteine presenti nelle farine derivanti da alcuni cereali (quali frumento, farro, orzo, kamut® e segale). Dal punto di vista nutrizionale, il glutine non ha un elevato valore biologico, tuttavia contribuisce alla porosità e all’elasticità dell’impasto. Continua a leggere

2013: anno della quinoa

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2013 “anno della quinoa” (Chenopodium quinoa),quinoa.dottoressablanco un modo per promuovere questo alimento, sconosciuto a molti ma dalle alte qualità nutritive. La quinoa, seme di una pianta erbacea della famiglia degli spinaci e delle barbabietole (e non un cereale, come molti credono), viene coltivata e usata dalle popolazioni andine da più di 7000 anni e ne hanno ben donde!

Continua a leggere