Allergie nei bambini

Secondo recenti studi, nelle popolazioni occidentali si osservano manifestazioni di allergie alimentari in circa il 6% dei bambini e l’1-2% degli adulti; tuttavia, si è anche evidenziato che un’eventuale allergia, comparsa da piccoli, può ridursi o addirittura scomparire nel tempo.

E’ estremamente importante fare attenzione all’alimentazione dei bambini, non solo durante lo svezzamento, ma anche durante i primi anni di vita, proprio per evitare la comparsa di allergie che inizialmente possono manifestarsi, ad esempio, con una semplice dermatite, ma che, nel tempo, potrebbe portare all’interessamento dell’apparato respiratorio (asma), per la cosiddetta marcia allergica. Continua a leggere

2013: anno della quinoa

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2013 “anno della quinoa” (Chenopodium quinoa),quinoa.dottoressablanco un modo per promuovere questo alimento, sconosciuto a molti ma dalle alte qualità nutritive. La quinoa, seme di una pianta erbacea della famiglia degli spinaci e delle barbabietole (e non un cereale, come molti credono), viene coltivata e usata dalle popolazioni andine da più di 7000 anni e ne hanno ben donde!

Continua a leggere