Allergie: cosa sono?

graminacee_dottoressablanco

È molto importante sapere di essere allergico ad una determinata sostanza o ad un alimento perché le allergie (soprattutto quelle alimentari) possono avere conseguenze anche molto spiacevoli.

Molto spesso, purtroppo, si fa confusione tra i termini “allergia” ed “intolleranza”, usandoli come se fossero sinonimi, soprattutto se si parla di intolleranze alimentari.

La caratteristica principale di una allergia è che per il soggetto allergico non conta la quantità di allergene con cui entra in contatto! Inoltre la reazione è immediata, si manifesta nel giro di pochi minuti.

Questo ci può consentire di notare eventuali problemi, ad esempio con qualche alimento: infatti, se notiamo una reazione che si manifesta dopo pochi minuti ogni volta che lo assumiamo possiamo dire di essere sulla buona strada per individuare una possibile allergia.

Tuttavia, le modalità ed i tempi di comparsa di alcuni sintomi possono essere comuni ad altre situazioni patologiche, come ad esempio la celiachia o l’intolleranza al lattosio.

Le allergie possono comparire in qualsiasi momento della vita di una persona, mentre molto più raramente spariscono (succede soprattutto nei bambini entro i 10 anni di vita). A meno che un’allergia non sparisca, per questa non c’è cura (soprattutto per le allergie alimentari).

Per le allergie respiratorie, invece, esistono specifiche profilassi che consentono di ridurre gli effetti allergici, ma devono essere effettuate per tempo e comunque devono essere basate su una precisa diagnosi.

Prossimamente parleremo di allergie legate all’alimentazione dei bambini.

Ti è piaciuto questo post? Segnalalo ai tuoi amici!!!

Un pensiero su “Allergie: cosa sono?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>